Danilo Bonato
Nato a Sorengo, in Svizzera il 15 novembre 1962, Danilo Bonato è un manager italiano e autore di pubblicazioni scientifiche e ambientali.
Ha frequentato il Politecnico di Milano, dove si è laureato in Ingegneria Gestionale e in seguito ha conseguito un MBA presso la San Diego State University.
La sua carriera è iniziata nella società informatica americana Digital Equipment Corporation.
Si è poi trasferito in Fiat, dove ha gestito i programmi e-commerce e in seguito in Atos Origin Italia, nel ruolo di Senior Vice President Sales & Marketing.
Prima di entrare in Remedia è stato CEO di E-Tree e di Alchera, due società italiane di consulenza e servizi web.
Bonato entra nel settore ambientale nel 2005, occupandosi dello start up di Remedia, uno dei più importanti sistemi collettivi senza fini di lucro istituito dai produttori di apparecchiature elettroniche, e ha fortemente contribuito allo sviluppo del sistema nazionale di gestione dei rifiuti elettronici (RAEE).
E' membro del comitato esecutivo del Centro di Coordinamento RAEE, del Centro di Coordinamento Pile e Accumulatori (CDCNPA) e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. E’ inoltre attivo nell’ambito del WEEE Forum, l'Associazione europea dei sistemi collettivi dei produttori impegnati nella gestione dei rifiuti elettronici.
Danilo Bonato è un esperto europeo nel settore dell’economia circolare, dell’efficienza
delle risorse e dei processi e tecnologie per il riciclo e collabora con la Commissione Europea nell’ambito delle iniziative strategiche sulle materie prime.
Bonato è membro del comitato di alto livello della EIP Materie prime (partenariato europeo per l'innovazione), di ERECON (Centro di Competenza Europeo per le Terre Rare) e del Gruppo consultivo di Orizzonte 2020 (cambiamenti climatici ed efficienza delle risorse).
Danilo Bonato è autore di numerosi articoli e pubblicazioni. Ha pubblicato diversi libri sulla green economy e la sostenibilità (Eco Logo - l'industria italiana aiuta o distrugge l'ambiente - con il contributo di Al Gore e Jeremy Rifkin, "Alla ricerca del Pianeta Verde", "La terza crisi”). Dal 2010 tiene un corso di scienza della sostenibilità presso il Politecnico di Milano.