Roberto Coizet
Roberto Coizet è Presidente di Edizioni Ambiente e Presidente del Centro Materia Rinnovabile.
Dopo studi artistici (Accademia di Belle Arti) e filosofici (Filosofia della Scienza) si è rivolto prima all’attività formativa – con particolare attenzione alla formazione degli adulti – e poi a quella editoriale.
Ha fondato e diretto Arcadia Edizioni, una casa editrice specializzata in pubblicazioni d’arte, architettura e design, per la quale è stato anche autore e curatore del volume “Ambientario” patrocinato dal Ministro dell’Ambiente Giorgio Ruffolo. Promuove numerose iniziative editoriali in campo ambientale, tra cui una collana di più di 20 volumi realizzata insieme al WWF impegnando più di 120 volontari.
Nel 1992 fonda Edizioni Ambiente, promuove alcune riviste scientifiche (“Rifiuti ”, “Caos”, con Legambiente, “Attenzione”, con WWF, e più recentemente “Materia Rinnovabile”) e numerose iniziative editoriali, formative e di ricerca. Oggi la casa editrice è punto di riferimento nazionale per i temi della sostenibilità e dell’Economia circolare.
Dal 2000 al 2005 svolge una attività specifica – in collaborazione con la Commissione Ambiente del Senato – sui temi della contabilità ambientale pubblica: prima come curatore e coautore del volume “La natura nel conto”, poi come coordinatore del progetto Life “Clear” (cui hanno partecipato più di 30 amministrazioni pubbliche), e nel 2005 come curatore del volume “Ambiente condiviso”.
Nel 2015 fonda il Centro Materia Rinnovabile, collegato alla casa editrice, per sviluppare attività di ricerca e di supporto strategico ai decisori pubblici e privati in tema di sostenibilità ambientale.
È membro del Comitato editoriale di ARPA Emilia Romagna e cofondatore, con Edo Ronchi, della Fondazione Sviluppo Sostenibile (2007), per la quale ha svolto dal 2011 attività di coordinamento di alcuni gruppi di lavoro collegati agli Stati Generali della Green Economy.