Comitato Scientifico

Laurea in scienze biologiche conseguita presso l’Università statale di Milano nel 1994 con tesi su  “Messa a punto di un nuovo test in vitro per la valutazione della fitotossicità di acque reflue”. Tirocinio post-laurea presso l’Istituto di Scienze di farmacologia di Milano su argomenti di farmacologia ambientale ed ecotossicologia. Nel 1996 conseguimento del titolo di Igienista Industriale riconosciuto dallo Stato Italiano e dalla Comunità europea.

Dopo esperienza lavorativa in un’impresa del settore della gestione rifiuti, attualmente è Direttore di FISE Assoambiente - l’Associazione che rappresenta a livello nazionale ed europeo le imprese che operano nei servizi di igiene ambientale, di  recupero e smaltimento rifiuti e nelle bonifiche - con funzioni di rappresentanza associativa presso le istituzioni e di supporto, aggiornamento e consulenza sulla normativa ambientale per le imprese associate. Inoltre è componente dell’Executive Council della FEAD (Federazione europea delle imprese del settore ambientale).

E’ membro, per decreto, di alcuni Comitati istituiti presso il MATTM, quali il Comitato Nazionale ALBO Gestori Ambientali e del Comitato Vigilanza e Controllo CSSc, ed è Componente del Comitato Guida AdP RAEE, oltre che della Commissione Ambiente dell’UNI.

Diverse pubblicazioni su riviste e quotidiani nazionali (es. Sole24Ore, GSA, Italia Energia) ed internazionali (es. Industrial Technology, UNA-UK) su temi inerenti la gestione dei rifiuti, energia rinnovabile e bonifiche.

Sito web istituzionale: www.assoambiente.org

Torna al Comitato Scientifico