Marco Petrangeli Papini
Laureato con lode in Chimica Industriale nel 1990 e Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1994, è attualmente Professore Associato del settore scientifico disciplinare ING-IND/25, Impianti Chimici, presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Roma La Sapienza dove è titolare del corso di Processi e Impianti Chimici e Dinamica degli Inquinanti e Risanamento dei Siti inquinati.
Svolge attività di ricerca prevalentemente nel settore dello studio e sviluppo di processi e tecnologie per la bonifica di suoli e falde acquifere contaminate. È autore in questo ambito di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri a diffusione internazionale e oltre 80 comunicazioni a convegni nazionali/internazionali. È co-titolare di 5 brevetti che riguardano la depurazione di acque e il risanamento di siti contaminati.
Dall’anno accademico 2010/2011 è direttore del Master di II livello in Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati dell’Università di Roma La Sapienza, ed è stato membro dal febbraio 2010 al dicembre 2015 della Segreteria Tecnica presso la Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come esperto in materia di bonifiche.
Dal 2017 è membro dell’Accademia Russa delle Scienze Naturali di Mosca come “foreign member” con specifico riferimento all’esperienza nella gestione dei siti contaminati. Infine è stato ed è coordinatore di numerosi progetti e unità operative di ricerca sia nazionali che internazionali con particolare riferimento alla bonifica dei siti inquinati con applicazione di processi combinati chimico/fisici e biologici per il trattamento in situ di sorgenti di contaminazione storiche.